Ecco un lavoretto “ricicloso”per la Festa dei Nonni semplice e divertente da fare insieme ai bambini e da regalare ai nonni come tenero pensierino: il bigliettino in bottiglia.
L’idea ricalca quella del classico messaggio in bottiglia, anche se in questo caso il messaggio sarà un bigliettino di auguri per i nonni preparato dai bambini e inserito in un barattolo di vetro riciclato e decorato a piacere.
Puoi scegliere insieme ai tuoi bambini il barattolo da riciclare più adatto e che ti piace di più tra quelli che hai in casa. Vanno benissimo i barattoli di marmellata, i vasetti delle spezie o anche una semplice bottiglietta di succo di frutta. Procurati poi una manciata di riso da colorare e il gioco è fatto!
Lavoretto Festa dei Nonni: il messaggio in bottiglia
Occorrente:
- un barattolo o bottiglia di vetro
- un tappo
- un foglietto di carta
- una foto
- colori
- riso
- spago
- colla
Prima di tutto lava il barattolo o la bottiglietta e togli ogni etichetta. Inoltre è indispensabile che ci sia un tappo (se non ce l’hai vanno bene anche quelli di sughero).
Prendi un bigliettino di carta bianco e strappalo ai lati in modo tale da dargli “un’aria vissuta”.
Fai scrivere ai tuoi bambini una poesia o un pensierino per il nonno, la nonna o entrambi. Se hai bisogno di ispirazione cerca tra le frasi e poesie per i nonni qui su Filastrocche.it.
Arrotola su se stesso il bigliettino e legalo con uno spago, lasciando qualche centimetro in avanzo.
Nel frattempo fai divertire i tuoi bambini a colorare il riso. Per farlo basta mettere una manciata di riso crudo dentro una bustina di plastica con un po’ di acqua e qualche goccia di tempera o coloranti alimentari (per ogni bustina un colore diverso). Massaggiando la bustina il riso si colorerà. Poi stendere il riso colorato su un foglio e asciugarlo con un po’ di carta assorbente.
Quando il riso sarà pronto, versalo nel barattolo o bottiglia di vetro,
incolla lo spago al tappo, stampa su un foglio di carta una delle foto dei tuoi bambini che hai sul pc e infilala dentro al contenitore. Chiudi e il pensierino per i nonni è pronto!
Suggerimenti e varianti
Ovviamente i tuoi bambini si potranno sbizzarrire a decorare il barattolo anche in altri modi.
Per esempio per decorare l’interno al posto del riso si possono mettere perline o bottoncini colorati, coriandoli, sabbia, piccoli sassolini, biglie o quello che ti viene in mente.
Per decorare l’esterno suggerisco l’uso di fiocchi, nastri, cordoncini o anche il washi tape.
Buon divertimento!
Lavoretto Festa dei Nonni con materiali di riciclo è uno dei tantissimi contenuti che puoi trovare su Filastrocche.it