![biglietti-auguri-nonni]()
Oggi ti faccio vedere un bigliettino d’auguri per La Festa dei Nonni davvero speciale. È un bigliettino in 3D che si può realizzare coinvolgendo i bambini in un vero e proprio lavoretto creativo che li vedrà impegnati con carta e forbici, colla e colori.
L’idea è quella di realizzare un bigliettino, colorato e decorato, che abbia sul fronte una buffa tazzina con una bustina di tè da offrire ai nonni nel giorno della loro festa. Una volta offerto il (finto) tè, i nonni potranno aprire il biglietto e leggere gli auguri che i bambini avranno scritto per loro.
Lavoretti Festa dei Nonni: il bigliettino di auguri in 3D
![materiale-per-bigliettino-nonni]()
Cosa serve
- un portauovo di cartone
- tempere
- forbici
- colla stick
- un foglio bianco
- cartoncino colorato
- bustina di the
Come fare
Per realizzare il bigliettino d’auguri per i nonni, prendete un foglio A4 a piegatelo su se stesso nel senso della lunghezza, incollando tra di loro i due lembi con la colla stick.
![biglietto festa nonni cartoncino]()
Ripiegate ulteriormente il foglio su se stesso a formare il biglietto. Il foglio così preparato avrà una rigidità necessaria a sostenere la tazzina di cartone.
![biglietto festa nonni carta]()
Sulla copertina del bigliettino incollate un cartoncino colorato, avendo cura di ritagliarlo in modo da lasciare almeno un centimentro di spazio dai bordi del foglio bianco.
![cartone uova lavoretto]()
Prendete il cartone delle uova tagliate verticalmente un singolo scomparto all’incirca lungo la linea dei 3/4.
![contenitore uova colorato]()
Ritagliatene i bordi qualora fossero irregolari, cercando di fare assomigliare il portauovo ad una mezza tazzina.
Coloratelo con delle tempere e lasciatelo asciugare.
![cartone uova colorato]()
Dallo stesso portauovo ricavatene una linguetta che incollerete all’interno della tazzina, facendola sporgere quanto basta per formare il manico della tazzina.
![tazzina finta cartone]()
Quando la tempera si sarà asciugata, applicate abbondante colla lungo bordi della tazzina e incollatela al centro del cartoncino colorato, facendo la necessaria pressione per far aderire tutto il bordo al bigliettino.
![biglietto nonni 3d]()
Quando la colla si sarà asciugata, posizionate dentro la tazzina una bustina del tè e incollate il relativo cartoncino sul bigliettino.
Per decorare e rendere più simpatico il biglietto, realizzate dei fiori colorati e applicateli intorno alla tazzina.
![bigliettini-auguri-festa-dei-nonni]()
A questo punto non rimane che far scrivere ai bambini nella parte interna del biglietto una dedica, una poesia, un pensierino per i nonni.
Buon lavoro!
Lavoretti Festa dei Nonni: il Bigliettino di Auguri in 3D è uno dei tantissimi contenuti che puoi trovare su Filastrocche.it